chi siamo

Umanourbano è una rete di professionisti con diverse competenze e professionalità.

Accompagniamo le trasformazioni urbane alla ricerca delle risorse, degli interessi e delle culture che ciascun territorio esprime.

I soci di umanourbano sono:

Paolo Bortolussi
Esperto di progettazione e valutazione delle politiche pubbliche. Mi occupo di programmazione e coordinamento di interventi di rigenerazione urbana e sociale. Tengo il laboratorio: nuovi strumenti di riqualificazione e rigenerazione urbana presso la facoltà di sociologia dell’Università di Milano – Bicocca.
Scrivi a paolo[@]umanourbano.it

Valentina Castellini
Sociologa e facilitatrice, mi interesso di trasformazioni urbane e processi di partecipazione. Mi occupo di progettazione sociale, lavoro sui temi della casa e dello sviluppo di comunità.
Ho un debole per il giardinaggio ribelle e sono tra le promotrici della rete milanese dei giardini comunitari. Mi piace lasciare la tastiera per mettere le mani nella terra e amo le esperienze che germogliano dal basso.
Scrivi a valentina[@]umanourbano.it

Chiara Guazzoni
Architetto e esperta ambientale, mi occupo di progettazione architettonica a diversa scala. Faccio parte della commissione paesaggistica del parco delle Groane dal 2004 al 2011 ho tenuto il corso di rilievo urbano ed ambientale presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano.
Promuovo progetti in ambito politico, culturale e didattico sui temi della sostenibilità, agricoltura e consumo critico.
Scrivi a chiara[@]umanourbano.it

Giusi Laurenzano
Architetto e facilitatrice, mi occupo di progettazione partecipata, coordinamento e facilitazione di processi decisionali complessi. Da anni curo percorsi di promozione della cittadinanza attiva attraverso i consigli comunali dei ragazzi.
Scrivi a giusi[@]umanourbano.it

Elia Rollier
Educatore e fotografo per passione, mi specializzo nell’analisi e nella gestione di progetti di cooperazione internazionale e sviluppo locale. Mi occupo del coordinamento e della gestione di progetti di sviluppo di comunità per promuoverre la coesione sociale e il dialogo interculturale, attraverso metodologie inclusive e partecipate.
Scrivi a elia[@]umanourbano.it

Guido Tassinari
Ho quarantatré anni e ho fatto tanti mestieri, a Milano e in giro per il mondo: camionista, imbianchino, strillone, bambinaio, clown, venditore di cinture, osservatore Onu, esperto di aiuti umanitari, valutatore di politiche pubbliche; ho aperto una scuola di italiano per stranieri poveri e una di cucina per americani ricchi. Ho scritto libri su guerre, globalizzazione, migrazioni.
Scrivi a guido[@]umanourbano.it

Alessandro Viganò & Matteo Scarpellini
Fotografi, creativi, esperti di immagine a 360°. Nel 2005 ci incontriamo all’incrocio di due strade diverse, Alessandro da Architettura al Politecnico di Milano mentre Matteo dal DAMS di Bologna. Scopriamo la passione comune per le immagini e iniziamo subito una stretta collaborazione. Nel 2009 diamo vita al progetto ALMAPHOTOS, per documentare, attraverso reportage fotografici e ritratti, storie di vita e di culture che caratterizzano le trasformazioni sociali e urbanistiche delle città che attraversiamo.
Scrivi a alma[@]umanourbano.it