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Aldo Venosta - Scarpe Con Tacco Donna Beige beige bone Nabuck 33

Di Roberto Vernina
Con Scarpe beige Venosta Beige Donna Nabuck bone - Tacco Aldo 33 Pubblicato il 3 agosto 2018 @12:00:00

Finalmente ho corso il mio allenamento preferito: le ripetute veloci da 500mt, con recupero corto e in souplesse.
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Già, adoro questo allenamento. Ricordo quando lo correvo vent'anni fa, e ogni volta che lo vedevo comparire sulla tabella di allenamento che mi passava il mio allenatore esultavo. Non importava se fossero 10x400, 8x500 o 15x200: erano l'unico allenamento che riuscivo a svolgere in meno di 50 minuti, compreso il riscaldamento ed il defaticamento successivo. Poi mi esaltavo per il fatto che potevo scendere anche sotto i 3':00''/Km, sebbene per tratti molto più brevi di quelli a cui ero abituato. Infine, quando poi tornavo a fare i progressivi, o andavo in gara, vedevo i benefici di questo allenamento: potevo fare un po' di sprint brevi per migliorare la media finale, o recuperare tratti in cui avevo corso più lentamente, senza compromettere le riserve di energia o rischiare di fare strappi eccessivi che portano all'infortunio.
Infine, sono molto divertenti da correre.
Ieri, poi, è andata molto bene:

Report della seduta di allenamento: Ripetute Veloci 8x500mt con recupero da 2 minuti in souplesse.

Giovedì 02/08/2018, 18:50; durata totale 1h:10'

  • Riscaldamento 1: 1,5Km di jogging per raggiungere il luogo delle ripetute, corso a 7':50''/ Km;

  • Venosta beige Aldo bone Nabuck Beige - Con 33 Scarpe Donna Tacco Scarpe - Aldo Venosta Donna bone Nabuck Con Tacco 33 Beige beige Riscaldamento 2: 5 allunghi da 50mt, con recupero al passo, per raggiungere progressivamente la velocità a cui avrei dovuto correre le ripetute. Poi un po' di stretching, e 2 minuti di corsa lenta per iniziare la prima ripetuta già lanciato al passo.

  • 8 Ripetute:

  • R1: 500mt corsi in 2':44'' alla media di 5':29''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • R2: 500mt corsi in 2':48'' alla media di 5':36''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • R3: 500mt corsi in 2':46'' alla media di 5':33''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • R4: 500mt corsi in 2':50'' alla media di 5':40''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • Beige Con Scarpe Tacco Venosta 33 beige Aldo - Nabuck Donna bone R5: 500mt corsi in 2':48'' alla media di 5':37''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • R6: 500mt corsi in 2':54'' alla media di 5':47''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • Con Venosta Beige Tacco Nabuck Donna Scarpe bone beige - 33 Aldo R7: 500mt corsi in 2':47'' alla media di 5':35''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • R8: 500mt corsi in 2':48'' alla media di 5':37''/Km. Recupero di 2':00'' a circa 8':00''/Km;

  • Media delle 8 ripetute: 5':37''/Km

  • Defaticamento: 1,5Km di jogging per tornare a casa, corso a circa 8':00''/Km

Balzano all'occhio le ripetute 4 e 6, corse un po' più lentamente per via di ostacoli mobili, ovvero, esseri umani che non ti danno strada. Pazienza: l'importante non è tanto il tempo finale delle singole ripetute, ma il fatto di essere rimasto consistente lungo ciascuna prova, e di aver corso l'ultima ripetuta come se fosse la prima dal punto di vista delle sensazioni e delle energie disponibili. Poi, noterai che la prima ripetuta è stata velocissima; in parte è colpa mia, perché effettivamente ho aumentato il passo un po' troppo per la prima metà del percorso. E in parte è colpa anche del cronografo, che ha segnato 10mt in meno rispetto ai 500mt previsti. Va bene così, non mi lamento: ho accumulato un "tesoretto" di secondi che ha fatto sì che la media finale fosse in linea con quanto mi ero prefissato. Ovvero, cercare di restare intorno ai 5':40''/Km.

Lo so, è un ritmo piuttosto lento per essere considerato veloce. Ma per me inizia ad essere un risultato abbastanza importante, perché fino a 2 mesi fa non arrivavo neanche a fare 2 minuti alla massima velocità, e questa era sopra i 6 minuti al chilometro. In più, ti ricordo che sono in sovrappeso, e non ho ancora allenato per bene la muscolatura necessaria ad una spinta efficace; quindi è ancora più difficile essere veloce.

Insomma, una seduta che posso considerare molto positiva sotto tanti punti di vista: sono rimasto nei parametri prefissati, e ho faticato il giusto (un po', ma non troppo) per restarci. E poi, visto che ho avuto la forza di correre lentamente per altri 1,5Km dopo l'ultima ripetuta, vuol dire che ne avevo abbastanza; ovvero, ho corso le ripetute come dovrebbero essere corse, da manuale.

Ora aspetto con ansia sabato mattina, quando ripeterò il Progressivo 3-2-1 per vedere se riesco a correrlo come si deve; visto che cambierò luogo, e che adoro correre di mattina, speriamo che vada un po' meglio.

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